Lo Studio è stato fondato nel 1971 dall’Avv. Maurizio Boscarato, nato ad Ancona il 27 marzo 1941, laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bologna in data 9 luglio 1965; la sua attuale sede è Ancona, Via Matteotti n. 54.
Nel corso degli anni, lo Studio ha sempre maggiormente caratterizzato la sua attività nel settore commerciale, societario, fallimentare; oggi fornisce la propria consulenza ed assistenza a diverse importanti imprese delle Marche (ma con sedi secondarie a Milano e Roma, ed operanti sia in Italia che all’estero); si occupa altresì di sistemazioni societarie e patrimoniali.
A livello giudiziario, lo Studio si occupa prevalentemente del contenzioso che nasce in relazione alla attività aziendale, trattando cause di lavoro, cause in materia industriale (marchi, brevetti e concorrenza), contestazioni su forniture, recupero crediti. Tratta altresì cause in materia di responsabilità medica. In campo stragiudiziale, lo Studio si occupa della contrattualistica nazionale ed internazionale per l’impresa (affitto e cessione di aziende, agenzia, appalto privato e pubblico, licenze d’uso di brevetti, franchising, know-how, licenze d’uso di marchi, patti parasociali, ecc.).
Lo Studio è composto dal titolare, che si occupa in prima persona della contrattualistica ed imposta il giudiziale di maggior rilievo, nonché dagli Avv.ti Paolo Gnemmi, Agostino Cianciulli, Edoardo Boscarato e Maria Chiara Trentalancia, che si occupano prevalentemente del giudiziale.
L’Avv. Maurizio Boscarato, iscritto nel Registro dei Revisori Contabili sin dalla sua costituzione, è Presidente del Collegio Sindacale di Unicredit Leasing S.p.A., Sindaco di ulteriori società per azioni, Consigliere di Amministrazione della società quotata alla Borsa Italiana Tod’s S.p.A., della società calcistica Fiorentina S.p.A., dell’Università Politecnica delle Marche e della Fondazione Teatro delle Muse di Ancona.
L’Avv. Maurizio Boscarato svolge importanti incarichi per conto del Tribunale Fallimentare di Ancona.
L’Avv. Paolo Gnemmi, nato a Senigallia l’11.8.1957 e laureato in giurisprudenza all’Università degli studi di Macerata in data 11.11.1981, si occupa principalmente di contenzioso in materia di lavoro, locazione, matrimonio, recupero crediti in genere ed assistenza giudiziale e stragiudiziale a imprese nei rapporti con la clientela.
L’Avv. Agostino Cianciulli, nato a San Giuseppe Vesuviano (NA) l’1.9.1968, e laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata il 5.7.1994, si occupa principalmente di contenzioso in materia di diritto commerciale, societario, aziendale, fallimentare, lavoro e di recupero crediti; nel campo stragiudiziale, invece cura la contrattualistica per imprese nazionali. Collabora, inoltre, con la Sezione Fallimentare del Tribunale di Ancona in qualità di Curatore. In data 12 febbraio 2002, il Consiglio della Camera Arbitrale “Leone Levi” della Camera di Commercio di Ancona, accoglie la sua iscrizione nell’apposito elenco degli Arbitri. Dal 2002, inoltre, l’Avv. Agostino Cianciulli è membro del Comitato scientifico e di redazione della rivista giuridica – settore diritto e procedura civile, “Orientamenti di Giurisprudenza Marchigiana”. Il 25.6.2004 riceve dall’Università Politecnica delle Marche”, l’attestato di partecipazione al Convegno “Conciliazione, Arbitrato e Gestione d’Impresa nel Nuovo Diritto Societario”. Il 19.9.2004 riceve dall’Università di Camerino, l’attestato di partecipazione al Convegno “I nuovi processi in materia societaria”. Nel novembre 2004, partecipa al corso di formazione base per Conciliatori Camerali presso la Camera di Commercio di Ancona, ricevendo l’attestato di frequenza e scheda valutativa con giudizio positivo. Il 15.2.2005 riceve dall’Università di Urbino, l’attestato di partecipazione nell’anno 2002 ai seminari del “Corso di Alta Formazione Diritto Comunitario e Professioni Legali”.
L’Avv. Edoardo Boscarato nato ad Ancona il 24.10.1974 laureato in giurisprudenza presso l’università degli Studi di Camerino, svolge prevalentemente la propria attività nel settore commerciale e societario collaborando, inoltre, con la Sezione Fallimentare del Tribunale di Ancona in qualità di Curatore. A livello giudiziario si occupa del contenzioso derivante dalla attività aziendale, trattando cause in materia industriale (marchi, brevetti e concorrenza), del consumo, contestazioni su forniture, recupero crediti e lavoro. Tratta cause in materia di responsabilità medica in qualità di fiduciario di una primaria Compagnia di Assicurazioni e si occupa altresì del contenzioso inerente controversie in materia di famiglia e locazione. In campo stragiudiziale fornisce consulenza ed assistenza ad importanti imprese operanti nelle Marche (due delle quali quotate in borsa), curandone quotidianamente i rapporti con i fornitori, i clienti ed i dipendenti, occupandosi altresì della contrattualistica inerente all’attività d’impresa.
L’Avv. M. Chiara Trentalancia, nata a Napoli il 27/5/77, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Macerata il 10/7/01, tratta cause in materia di responsabilità medica, si occupa principalmente di contenzioso in materia di recupero crediti, lavoro, fallimentare e societario.